Arredo casa/ In evidenza/ Tendenze

Arredamento stile scandi: la nuova tendenza per la tua casa

Arredamento stile scandi: la nuova tendenza per la tua casa

Arredamento stile scandi: la nuova tendenza per la tua casa

Il bianco è il colore principale dell’ arredamento stile scandi: uno stile essenziale ma funzionale dove la ricerca del senso estetico è sempre raffinata e ricercata.

Gli abbinamenti con i colori pastello chiari, dal grigio all’azzurro, vengono scelti per le sedute, i tappeti e i tessuti decorativi ma anche il nero trova posto grazie al forte contrasto che crea.

Il materiale che rappresenta al meglio lo stile scandi è il legno, in tutte le sue tonalità più naturali e chiare, come quelle del larice, del frassino, della quercia, e della betulla. Donano calore e bellezza senza tempo alla tua casa.

Le forme degli arredamenti stile scandi sono lineari e semplici, proprio come la natura a cui si ispirano. I tessuti sono morbidi e caldi.

Arredamento stile scandi: gli arredi

In una casa dall’arredamento in stile scandi non può mancare un classico parquet in legno naturale o bianco che sicuramente non passerà inosservato, vi isolerà dal freddo e renderà la vostra casa molto luminosa.

Tavoli, sedie e mobiletti, librerie e tavolini devono durare nel tempo quindi devono essere resistenti e robusti ma allo stesso tempo confortevoli.

L’obiettivo comune di divani, poltrone e poltroncine è quello di rendere la vostra casa un luogo accogliente senza rinunciare all’eleganza e alla praticità.

Arredamento stile scandi: gli arredi - euronova

Arredamento stile scandi: gli arredi – euronova

Se avete la fortuna di possedere un camino l’atmosfera sarà davvero unica. Il crepitio della legna che arde e il profumo della legna richiameranno i rumori e profumi del bosco e vi scalderanno in modo naturale.

I vostri spazi potranno essere personalizzati da fotografie o stampe: per un effetto più casual possono essere stampate direttamente su tela senza cornice.

Gli specchi hanno un ruolo fondamentale nell’arredamento stile scandi perché espandono al meglio luce che penetra dalle finestre.

Arredamento stile scandi: gli arredi - euronova

Arredamento stile scandi: gli arredi – euronova

Arredamento stile scandi: l’illuminazione

L’illuminazione della casa è un punto fondamentale di questo stile di arredamento proprio perché le persone che vivono nei paesi nordici, in inverno, sono abituate a giornate con poca luce.

Se non possiedi grandi vetrate puoi ricorrere a splendide abatjour o lampade da terra.

Posizionandole in qualche angolo vicino al divano o ai mobili della sala da pranzo doneranno un’atmosfera riservata ma ricca di personalità.

Ben vengano le lampade sospese dall’effetto minimale che possono essere posizionate sopra tavoli da pranzo o al centro delle stanze.

Arredamento stile scandi: l’illuminazione - euronova

Arredamento stile scandi: l’illuminazione – euronova

Arredamento stile scandi: i tessuti

Lo stile minimal rappresenta al meglio l’arredamento stile scandi quindi è importante scegliere con cura materiali e tessuti.

I materiali preferiti per questo stile sono le fibre naturali e grezze come il cotone, il lino e la lana.

Per ricreare un ambiente naturale molte volte vengono scelti anche la finta pelle e l’eco pelliccia che danno un tocco extra di morbidezza e calore.

Cuscini e coperte saranno caratterizzati dunque da stampe leggere e colori tenui oppure da fantasie geometriche nei colori più scuri.

Nella scelta dei tappeti si può optare per due modelli: per il soggiorno si possono scegliere quelli di eco pelliccia a pelo lungo, molto caldi e comodi soprattutto se ci si vuole sedere sopra.

Per le zone di passaggio, la cucina e i bagni è meglio optare per modelli a pelo corto in fantasia, che sicuramente sono più facili da pulire.

Arredamento stile scandi: i tessuti - euronova

Arredamento stile scandi: i tessuti – euronova

Alla prossima!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply