Arredo casa/ Come fare/ In evidenza

Cambio di stagione: organizzare gli spazi

cambio di stagione: organizzare gli spazi

cambio di stagione: organizzare gli spazi

Con l’avvicinarsi della primavera anche l’armadio ha bisogno di essere riorganizzato per prepararsi ad accogliere la nuova stagione.

Per chi non possiede cabine armadio da sogno o armadi enormi la soluzione migliore è il cambio di stagione.

E’ arrivato il momento di fare ordine: riaprite le scatole primaverili, rinfrescate gli abiti estivi, ritirate l’abbigliamento invernale e cogliete l’occasione per eliminare gli indumenti che non indossate più.

Come fare?

Seguite i nostri consigli e abbinateci un pizzico di pazienza e buona volontà!

Cambio di stagione: abbigliamento e accessori

Abbigliamento e accessori Euronova

Abbigliamento e accessori Euronova

Affrontare il cambio stagione significa anzitutto svuotare ante, cassetti e ripiani dell’armadio per fare spazio ad abbigliamento e accessori per la stagione in arrivo.

Svuotato l’armadio avete trovato qualche indumento che non ricordate più nemmeno di avere?

Bene! E’ arrivato il momento di fare una vera e propria pulizia. Eliminate tutti quei vestiti che non indossate più da tempo, che sono passati di moda e tutti gli accessori che pensate di non utilizzare più.

Indumenti e accessori che invece avete deciso di tenere, piegateli e suddivideteli in piccole pile a seconda della tipologia di indumento (magliette con magliette, pantaloni con pantaloni) e dell’occasione (lavoro o tempo libero).

Ora che è tutto ordinato e pronto da riporre nel guardaroba, una buona organizzazione degli spazi è il passo successivo fondamentale per mantenere ordine e trovare facilmente ciò che all’occorrenza può essere utile.

Cambio di stagione: pulizie dell’armadio

Prima di procedere all’organizzazione degli spazi ricordatevi che è importante effettuare una pulizia profonda dell’armadio, per evitare la formazione di cattivi odori e prevenire tarme e formazione di muffe.

Quindi pulite l’armadio internamente ed esternamente. Abbiate cura di eliminare tutta la polvere che si è accumulata negli spazi più difficili e tirate fuori i cassetti per pulirne l’interno con l’aiuto di un panno inumidito. Lasciate aperto qualche ora prima di riporvi la biancheria.

Cambio di stagione: riponi e riordina

Riponi e riordina Euronova

Riponi e riordina Euronova

Molto spesso il cambio di stagione si rivela una vera e propria sfida nel momento in cui si deve pensare allo spazio per riporre indumenti e accessori, che non basta mai. Siete d’accordo?

Una volta deciso quali indumenti tenere e quali eliminare ci si pone sempre la stessa domanda: dove riporre abbigliamento e accessori in modo ordinato e organizzato?

Numerose sono le soluzioni per il guardaroba  che possono esservi d’aiuto! Perfette per mantenere tutto in ordine, risparmiare spazio prezioso e tenere al riparo i capi da polvere e tarme.

Pronti a prendere nota?

Organizzate l’armadio in maniera intelligente, ordinando i capi di stagione con grucce multiple e salvaspazio, appendini multiposto per sciarpe, cravatte e cinture e organizer per cassetti. Utilizzate comodi portatutto per armadi  a più ripiani, ideali per sfruttare gli spazi che solitamente rimangono inutilizzati negli armadi. Ottimi soprattutto per maglie, camicie ma anche per borse e scarpe.

Gli articoli che non si adattano alla stagione corrente e quindi al clima dei prossimi mesi come maglioni di lana, vestiti di maglia e pantaloni invernali, ritirateli in scatole, borse riponi tutto, contenitori sottovuoto e borse sotto letto.

Le giacche e i cappotti ritirateli in pratici riponigiacche, portacappotti o custodie trasparenti, per fare in modo di tenerli in ordine ma soprattutto lontani dalla polvere.

Gli accessori come sciarpe, guanti e borse, riponeteli in comodi mobili personalizzabili (scatole cubo) da montare a seconda delle vostre esigenze e da personalizzare con comodi sticker per identificare rapidamente dove avete risposto i vostri accessori.

Utilizzate pratiche scarpiere, infine, per sistemare le scarpe in maniera ordinata.

 

Seguendo i nostri consigli il vostro armadio sarà ordinato e organizzato, pronto per affrontare al meglio la nuova stagione!

Alla prossima!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply