Come fare/ In evidenza/ Le nostre ricette

Ricette pasquali originali

Ricette pasquali originali

Ricette pasquali originali

Pasqua è uno dei quei periodi dell’anno ricco di ricette dolci e salate, ottime da gustare e divertenti da preparare, soprattutto per chi ama i fornelli.

Ogni anno la tradizione porta in tavola alcuni piatti tipici pasquali. L’agnello o il capretto, cucinati in segno di sacrificio. Le uova, di gallina o di quaglia, protagoniste di numerosi piatti e immancabili in questi giorni di festa perché riconosciute come simbolo di nuova vita.

Tra le ricette tipiche più dolci, invece, troviamo la colomba pasquale, soffice e delicata, e le uova di cioccolato, per la felicità di tutti i bambini ma anche dei più grandi.

Per il menù pasquale di quest’anno desiderate portare in tavola qualcosa in più rispetto alle tradizionali ricette?

Qui per voi abbiamo qualche idea per realizzare ricette pasquali originali che riusciranno a stupire tutti i vostri ospiti!

Ricette pasquali originali: nidi di cioccolato con ovetti

nidi di cioccolato con ovetti

nidi di cioccolato con ovetti

Un’idea originale e velocissima da preparare, per portare in tavola gusto e colore. I nidi di cioccolato con ovetti sono piccoli dolcetti a base di cioccolato e cereali che racchiudono ovetti di Pasqua zuccherati o ripieni.

Scegliete il cioccolato che preferite (al latte, fondente, bianco) e scioglietelo a bagno maria. Unite al cioccolato i cereali (fiocchi di mais o di avena da mescolare, se vi piace, con bastoncini di crusca per rendere meglio l’idea di nido) amalgamando bene.

Trasferite il composto in piccoli pirottini o stampini per muffin facendolo aderire bene alle pareti per creare la forma del cestino. Create un piccolo spazio nel centro di ogni cestino per inserire ovetti di zucchero colorati oppure ovetti di cioccolato ripieni. Lasciate raffreddare almeno un’ora in frigo prima di servire.

Ricette pasquali originali: coniglietti di frolla decorati

coniglietti di frolla Euronova

coniglietti di frolla Euronova

I coniglietti di frolla decorati sono biscotti di frolla tradizionali che per le festività pasquali assumono forme, colori e decorazioni differenti. Stiamo parlando di golosi dolcetti realizzati con apposite formine pasquali, ad esempio a forma di coniglietto, decorati a piacere con glassa reale (bianca o colorata), gocce di cioccolato o zuccherini colorati.

Semplici e divertenti da realizzare, sono perfetti per una merenda genuina e decisamente sfiziosi da gustare con infusi e tisane in compagnia di amici durante le feste di Pasqua.

Farina, uova, burro e zucchero! Leggete qui la ricetta e indossate il grembiule!

 

Ricette pasquali originali: colomba salata

Tradizionalmente la colomba rappresenta uno dei dolci più tipici di Pasqua. Quest’anno che ne dite di provare una variante salata, molto originale e gustosa?

Può diventare un’ottima idea per il picnic di Pasquetta, una valida alternativa al pane, oppure un antipasto ideale da servire durante il pranzo di Pasqua.

L’aspetto e la bontà restano invariati ma l’impasto sarà differente. Utilizzando un pizzico di fantasia e uno apposito stampo colomba anziché un soffice e dolce lievitato di canditi cucinerete un impasto salato arricchito con salumi (cubetti di prosciutto cotto, di pancetta o un mix di salumi a piacere), formaggio (provola, fontina, scamorza, parmigiano) e, se vi piace, qualche verdura (ad esempio zucchine).

Così gustosa che il suo sapore e profumo conquisterà tutti i vostri ospiti in un battibaleno. Qui la ricetta!

Ricette pasquali originali: utensili e accessori

utensili pasqua Euronova

utensili pasqua Euronova

Prima di mettersi ai fornelli e preparare fantastiche ricette pasquali originali in modo facile e veloce, è importante dotarsi dei giusti strumenti culinari. Pochi ma indispensabili per ottenere un risultato creativo e scenografico.

Per dare la giusta forma, decorare e arricchire le ricette pasquali, nella vostra cucina non potranno mancare particolari formine biscotti a forma di coniglio e carota dalle differenti dimensioni. Tortiere e stampi , per ricette dolci e salate, dalle tradizionali forme pasquali come colomba, coniglio e agnello. Infine, per i più golosi, che non sanno rinunciare al cioccolato, pratici stampini per cioccolatini saranno fondamentali per creare ovetti di pasqua golosi e cremosi.

 

Una volta preparate le ricette pasquali non vi resta che organizzare la tavola di Pasqua per celebrare con i vostri cari questa giornata di festa!

Buona Pasqua a tutti!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply